Il gioco tra il vestire e lo svestire durante la Fashion Week a Parigi, Pierpaolo Piccioli ha presentato la collezione ss24 della Maison Valentino in una scena speciale.
Quali sono le cose più importanti da vedere nell’ultima sfilata di Valentino? Tutto.
La sfilata è stata presentata all’Accademia delle Belle Arti di Parigi, e la scelta del luogo non è stata casuale. In un luogo dove nascono nuove idee, lo stilista ha scelto di ridefinire il look della donna contemporanea. Il luogo ha fatto entrare gli spettatori in atmosfere barocche e ha permesso all’immaginazione di lavorare.
La definizione di Pierpaolo Piccioli della donna moderna è una donna che cammina sicura del proprio corpo. Senza tacchi e con un gioco tra nudo e vestito, lo stilista riesce a creare una nuova silhouette per una donna che cammina con sicurezza dentro e fuori la passerella. Gli abiti sono stati creati con l’intenzione di essere una presa di posizione contro quel pregiudizio che cerca di limitare l’autonomia delle donne in base al loro abbigliamento.
Il contrasto tra l’uso di tessuti leggeri e l’uso di tessuti complessi e la combinazione quasi perfetta tra abiti adatti a tutti i giorni, come i jeans, e abiti adatti alla sera hanno amplificato il messaggio della stilista di liberare le donne dagli stereotipi. Una donna sicura di sé non ha bisogno di qualcuno che la valorizzi, può farlo da sola.
“Forse è la collezione più nuda che abbia mai fatto” ha detto Pierpaolo alla fine della sfilata. E infatti siamo riusciti a vedere quasi tutti i tuoi pensieri.