Innovazione e personalità raccontate attraverso la moda americana
Pochi giorni fa, all’interno del Museo di Storia Naturale nell’Upper West Side di Manhattan, è stata ospitata la serata più attesa della Grande Mela: i CFDA Fashion Awards 2023. Definiti “gli oscar della moda”, sono un evento annuale dedicato alla moda americana, dove designer, brand e progetti più stimati e allettanti vengono premiati. A condurre lo show, c’era l’impeccabile Anne Hathaway, chiamata all’improvviso per sostituire Sarah Jessica Parker.La magica notte ha avuto inizio con un discorso di Thom Browne, attuale presidente del Council of Fashion Designers of America, il quale voleva far riflettere sull’importanza di celebrare la moda, la creatività, l’inclusione e la diversità dell’industria americana.
Catherine Holstein di Khaite si è aggiudicata, per il secondo anno consecutivo, il riconoscimento di migliore stilista americana di abbigliamento femminile. Dopo di lei, Willy Chavarria ha ricevuto il premio come designer di menswear 2023. Le collezioni di Jonathan Anderson per JW Anderson e Loewe lo hanno ricompensato con il International designer the year Awards. Tra i vincitori non si possono non citare le gemelle Olsen, che con The Row, hanno ottenuto il titolo di American Accessory Designer of the Year, Mara Hoffman, che ha ricevuto l’Environmental Sustainability Award e Vera Wang, alla quale Vanessa Hudgens ha assegnato il Board of Directors’ Tribute.
Essere premiati è sempre un onore e ogni premio ha un valore inestimabile, ma il più ambito tra tutti, è quello dedicato allo stilista emergente, quest’anno assegnato a Rachel Scott, con la propria etichetta Diotima.
Molte celebrity sono state ospiti di questa serata, come Serena William, nominata icona della moda da Kim Kardashian e Gwyneth Paltrow, alla quale Demi Moore ha assegnato l’Innovation Award di Amazon Fashion per il suo brand Goop.
Non esiste modo migliore per celebrare i vincitori e i candidati ai CFDA Fashion Awards, se non con look impeccabili e firmati dalle etichette americane più amate. A partire dalla conduttrice, che indossava bustier e gonna con strascico in denim di Ralph Loren, nessuna della star presenti ha rinunciato a sfoggiare look da urlo, che seppur sobri, hanno sorpreso tutti sul fronte dell’originalità.