OSCAR DELLA MODA 2023: DONNE VINCENTI

Il CFDA 2023, Council of Fashion Designers of America, meglio conosciuto come gli Oscar della moda si tiene a New York, Manhattan, all’American Museum of Natural History. 

Il fashion americano, lo stile USA e l’esaltazione del potere dell’auto espressione sono tema centrale del CFDA23. 

Thom Browne, presidente dell’evento, apre gli Oscar parlando di creatività, diversità e inclusione dell’industria americana per arrivare ad un futuro migliore. 

La serata prosegue scandita da Anne Hathaway, che sostituisce last minute Sarah Jessica Parker. L’attrice presenta l’evento in un total denim firmato Ralph Lauren. 

Il dress code della serata è American Black Tie: dagli anni ’90 di Kim Kardashian in Chrome Hearts a Emma Chamberlain in Thom Browne. 

Non mancano, però, look più colorati come il giallo sgargiante di Christopher John Rogers indossato da Chloe Sevigny, le paillettes argentate Carolina Herrera di Demi Moore e il look BlackPink di Coco Rocha in Christian Siriano. 

L’eventopatrocinato da Amazon Fashion, assegna differenti Awards di riconoscimento del lavoro delle donne: il premio stilista americana di abbigliamento femminile viene assegnato a Catherine Holstein del brandKhaite; le gemelle Olsen con il marchio The Row vincono l’American Accessory Designer; Gwyneth Paltrow con la suaetichetta Goop, si aggiudical’Amazon innovation Award e a Mara Hoffman va una menzione speciale per l’attenzione alla sostenibilità. 

Infine, Serena William viene nominata icona della moda della serata. 

Le donne diventano protagoniste indiscusse. 

Non sono però assenti, figure professionali maschili: lo stilista Willy Chavarria vince l’American Menswear Designer of the Year, le collezioni di Jonathan Anderson per JW Anderson e Loewe ottengono l’International designer dell’anno e il designer emergente 2023 è Rachel Scott con il suo marchio Diotima. 

Gli Oscar della moda, esaltando lo stile americano e premiando le donne, attirano l’attenzione di tutto il sistema fashion, un’attenzione conquistata meritevolmente. 

Hanne Hathaway presenta il CFDA2023