Convivio, un “banchetto” di beneficienza

Nei giorni tra il 7 e l’11 Novembre 2024, Convivio, l’iniziativa benefica che ha luogo alla Fabbrica del Vapore a Milano, riprende il via. 

L’obiettivo ultimo della Mostra Mercato, nata trent’anni fa per volontà di Gianni Versace, è quello di raccogliere fondi per combattere la lotta contro l’HIV. Convivio regala a chiunque aderisca alla manifestazione una scusa per poter spendere, ma senza tornare a casa “accompagnati” dal senso di colpa. Il risultato dello shopping solidale di pezzi appartenenti a brand di lusso, per di più a prezzi scontati del 50%, è la raccolta di fondi per il finanziamento della ricerca scientifica e di progetti vari a sostegno delle persone affette dall’HIV.  

La collaborazione tra ANLAIDS Selezione Lombardia ETS e Convivio, dona ai partecipanti dell’evento e alle persone colpite dalle malattie infettive, la speranza di poter vedere uno zero di fianco al numero dei contagi. 

Ma come nasce questa iniziativa, e quali sono gli eventi che la animano? 

Nel 1992, Gianni Versace affiancato da un comitato d’eccezione composto da Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè e Valentino Garavani, da il là per la nascita di questa “ricorrenza”. L’evento, cresciuto grazie alla spinta e sotto l’occhio poi di Franca Sozzani, l’ultima direttrice di Vogue Italia, nel tempo ha iniziato a ricevere il supporto d’istituzioni, aziende e brand che aderiscono all’iniziativa rappresentandone l’offerta. Proprio grazie alla numerosa adesione da parte dei marchi di moda, la proposta dei prodotti disponibili, a oggi è molto varia. Le categorie merceologiche vanno dalla sezione vintage, a quella beauty, bambino, accessori, design, library, food e wine, e ovviamente moda. Ad affiancare la parte di vendita, non solo di pezzi griffati, ma anche del Panettone della Prevenzione a sostegno del Progetto scuola; sono Talk e postazioni test HIV,  le quali offrono la possibilità di effettuarli gratuitamente durante tutti i giorni dell’evento.

L’ultima edizione, tenutasi nel 2022, ha visto l’iniziativa toccare picchi molto elevati in termini di numeri. Due anni fa, a condividere la notizia con il pubblico è stato Convivio stesso, il quale ha voluto comunicare che la conclusione dell’evento è avvenuta con “numeri da record”, non solo parlando di cifre raccolte pari a 1,6 milioni e di 10.000 oggetti venduti ; ma anche di partecipazione da parte del pubblico.

La Mostra Mercato, cuore pulsante del progetto, è una collaborazione fra brand e pubblico. Quest’ultimo infatti, acquistando le merci donate dalle aziende, fa sì che la beneficienza possa effettivamente prender vita. 

“Convivio è una festa per tutti, per la salute, per stare insieme, per realizzare una raccolta fondi […]”, in grado di fare la differenza nel panorama della ricerca contro l’HIV e le malattie infettive. Per far sì che questo impegno possa continuare a essere portato avanti, con risultati importanti, è necessario l’aiuto di tutti: donatori, aziende, volontari, pubblico, istituzioni.

Insieme, dando ciascuno la propria “differenza”, si può fare la differenza.