CONVIVIO 2024: LA MOSTRA MERCATO DI MILANO PER LA LOTTA CONTRO L’AIDS

Convivio 2024, la principale mostra mercato di beneficenza in Italia, che si tiene con cadenza biennale, si sta svolgendo alla Fabbrica del Vapore di Milano fino all’11 novembre, dalle 10:00 del mattino fino alle 22:00 di sera. Ideata per raccogliere fondi per ANLAIDS (Associazione Nazionale per per la lotta con l’AIDS), ospita i prodotti di 130 brand, spaziando tra moda, bellezza, design e cibo, tutti scontati del 50%. Il ricavato delle vendite sarà interamente destinato alla ricerca scientifica e progetti di sensibilizzazione e prevenzione contro l’AIDS.

Quest’iniziativa nasce nel 1992, con il supporto di personaggi della moda dal calibro di Gianni Versace, Giorgio Armani e Valentino Garavani, e continua a crescere anche grazie al sostegno di Franca Sozzani. In questi trenta due anni di storia, Convivio ha visto un totale di 400mila ospiti e una raccolta fondi che ha superato i 26milioni di euro.

La scorsa edizione, avvenuta nel 2022, ha registrato per la prima volta il Sold Out, vendendo oltre 10.000 articoli e raccogliendo più di 1.600.000 euro

Per quest’edizione, con la partecipazione di nuove aziende, l’oXerta di Convivio si arricchisce di ulteriori categorie merceologiche. Oltre alla moda, agli accessori, al beauty, bambino, design, library, food & wine, gioielli, sarà possibile anche ritrovare la sezione vintage, che era stata assente in alcune edizioni precedenti. Questa sezione è stata possibile grazie alla donazione di membri del Comitato di Convivio, amici di ANLAIDS e dell’associazione bolognese ReUseWithLove.

Tra le novità, c’è anche la collaborazione con Pietro Terzini per la campagna di comunicazione, e una serie di progetti di sensibilizzazione e prevenzione, come il progetto SCUOLA e ARIM, rivolti a sensibilizzare i giovani e promuovere attività sportive per la salute.

Ma un riconoscimento importante, per la realizzazione di tale evento, va dato ai volontari, senza i quali Convivio non potrebbe esistere. Più di 11.000 persone hanno partecipato in oltre 30 anni, vivendo un’esperienza di partecipazione e solidarietà. Chiunque può diventare volontario, scegliendo tra diverse mansioni come allestimento, accoglienza, vendita e informazioni.

Convivio continua a crescere grazie al contributo di aziende, brand e di tante persone provenienti dal mondo della moda, della cultura, dello spettacolo, e soprattutto al prezioso sostegno dei volontari e alla partecipazione del pubblico. Convivio si è evoluto adattandosi ai cambiamenti del mondo che ci circonda. Grazie ai fondi raccolti nelle sue edizioni, ANLAIDS ha potuto avviare e sostenere progetti di ricerca scientifica, campagne di sensibilizzazione, iniziative di supporto e programmi educativi dentro le scuole.
Si tratta di un impegno collettivo che trasforma la solidarietà in azione concreta per un futuro migliore.