L’azienda FREITAG ha esordito a Zurigo nel 1993 producendo delle Messenger bag, delle borse per le biciclette, realizzate con teloni di camion dismessi. Ciò che per molti sarebbe un rifiuto da smaltire, per il brand svizzero è diventato il punto di partenza per borse e accessori robusti, pratici e dall’estetica originale. Con una visione rivoluzionaria e fuori dagli schemi, FREITAG qualche anno fa ha costruito un modello di moda sostenibile partendo da un materiale davvero unico.
Oggi propone circa 60 modelli diversi. Con una produzione annua di 300mila prodotti e il riciclo di 300 tonnellate di teloni all’anno il marchio Freitag continua a essere pioniere nel campo della moda sostenibile. Ora, dopo tre anni di sviluppo, il brand è orgoglioso di presentare un’ulteriore innovazione: lo zaino circolare Mono[PA6]. Un compagno funzionale, durevole e idrorepellente per la vita di tutti i giorni. Realizzato esclusivamente con un solo materiale, così da poter essere facilmente riciclato al termine del suo ciclo di vita. Il marchio ha saputo costruire attorno a questa intuizione un’intera filosofia aziendale basata sulla circolarità. Ogni dettaglio, dall’upcycling dei materiali alla progettazione modulare e alla gestione del ciclo di vita dei prodotti, contribuisce a minimizzare l’impatto ambientale, proponendo un modello che trasforma l’industria della moda in un campo di sperimentazione per la sostenibilità e l’innovazione.



Il nuovo zaino Mono[PA6] è a prova di economia circolare. È composto da un unico materiale, in modo da poter essere riciclato nella sua interezza. Pensare e agire in modo circolare è parte integrante del DNA di FREITAG. La loro visione è chiara: creare borse e accessori che non siano più solo realizzati con materiali usati, ma che siano anche circolari.






Con la realizzazione della linea di abbigliamento compostabile F-ABRIC o delle custodie per smartphone circolari CIRC-CASE avevano già fatto grandi passi. Ora, dopo tre anni di sviluppo, hanno realizzato un’ulteriore innovazione riciclabile nella sua interezza.