Fiamme, amore e distruzione: annunciata la colonna sonora di Avatar firmata Cyrus

Miley Cyrus si fa spazio nell’industria musicale, a seguito del successo del suo ultimo album, con un brano inedito: la colonna sonora del terzo capitolo della saga “Avatar”. L’artista farà uscire il brano il 14 novembre, in attesa dell’uscita del film, che sarà disponibile in tutte le sale cinema, a partire dal 17 dicembre 2025. A scatenare tanta curiosità, è stato il video pubblicato dalla stessa, sul suo profilo social: una A, che allude all’iniziale della saga, che prende vita dalle fiamme e annuncia il titolo della pellicola “fire and ash” .

Miley dimostra immensa gratitudine nei confronti del regista canadese James Cameron, che le ha dato l’opportunità di trasformare una parte del suo vissuto, in “medicina musicale”. Non è la prima volta che l’artista statunitense realizza una colonna sonora per un film, era infatti accaduto per il film “the last showgirl” nel 2024, questa volta, però, si tratta di un coinvolgimento a 360 gradi nella vita della cantante.

Nelle numerose interviste rilasciate, Miley ha raccontato più volte dell’incendio che ha colpito Malibù nel 2018 e che, purtroppo, ha completamente distrutto la sua abitazione. Questo tragico evento ha influito negativamente sulla relazione con l’ex marito Liam Hemsworth, che è poi giunta al termine poco tempo dopo. Questo incendio, però, sembra essere stato l’evento canonico nella vita della giovane artista, tanto che la stessa afferma : “quando la mia casa è andata a fuoco, anche molte delle mie relazioni sono andate a fuoco, e questo mi ha portato a provare tanta magia e a provare tanta gratitudine“.

Il brano dal titolo “dream as one”, scritto da Cyrus, Ronson e Wyatt, rappresenta un vero e proprio dialogo tra il mondo di Pandora e l’universo interno dell’artista. Parlare di temi quali l’amore, la guarigione, l’unità, la distruzione e la conseguente rinascita, ha risvegliato in Miley tanti ricordi di eventi passati, che la rendono la donna forte che è oggi. Un messaggio di speranza è ciò che vuole trasmettere alla sua community, accogliere il fallimento e la distruzione per poi saper rinascere da questi ultimi, senza paura.