Kim Kardashian, rivelazione shock: “Ho un aneurisma cerebrale.” 

Prima dei festeggiamenti per il suo 45° compleanno a Parigi, la star dei reality e imprenditrice statunitense ha sfilato sul red carpet di All’s Fair, indossando un abito haute couture della collezione primavera-estate 1997 di Givenchy, firmata Alexander McQueen. Dopo il susseguirsi di questi eventi, l’attenzione dei media si è concentrata su motivi personali molto più seri.

Nell’anteprima della settima stagione del suo reality The Kardashians, trasmessa giovedì 23 ottobre su Hulu (in esclusiva su Disney+ in Italia), Kim ha parlato per la prima volta di un problema di salute emerso dopo la separazione da Kanye West. In una scena intensa, appare distesa durante una risonanza magnetica e confida tra le lacrime: “C’è un piccolo aneurisma”, mentre la sorella Kourtney Kardashian Barker reagisce visibilmente sorpresa.

Secondo i medici, la condizione sarebbe stata favorita dallo stress vissuto in quel periodo, segnato dalla difficile separazione e dalla continua esposizione mediatica. La star ha raccontato quanto abbia sofferto durante il divorzio dall’ex marito, padre dei suoi quattro figli: “Sono felice che sia finita, ma il mio ex sarà sempre presente nella mia vita”.

Al momento non è chiaro se Kim presenti sintomi, e il suo portavoce non ha rilasciato ulteriori commenti. Gli esperti precisano che non tutti gli aneurismi richiedono intervento chirurgico: molti possono essere semplicemente monitorati, mentre altri, nei casi più gravi, possono provocare mal di testa intenso, debolezza, problemi di parola o, nei casi peggiori, ictus o danni cerebrali.

Kim ha anche rivelato di aver sofferto di psoriasi durante il matrimonio, un disturbo aggravato dalle tensioni con West. “Dopo la separazione avevo smesso di avere problemi di psoriasi, ma ora si è ripresentata”, ha raccontato alla rivista People. Guardando al passato, la star ha ammesso di essersi talvolta sentita intrappolata in una dinamica simile a una sindrome di Stoccolma, cercando comunque di assistere e supportare l’ex marito nonostante le difficoltà. “Questa non è la mia realtà attuale”, ha precisato, evidenziando che il rapporto con West resta complicato, ma necessario, soprattutto per tutelare il benessere dei figli.

Nonostante fama e successo, Kim Kardashian ricorda al pubblico che anche le vite sotto i riflettori possono essere segnate da sfide intime e delicate, e che la vulnerabilità è parte della vita di tutti, anche delle star.

Articolo di Noemi Pisano