La donna The Attico nella collezione SS26

Durante la Milano Fashion Week Spring Summer 2026, The Attico torna a catturare l’attenzione con la sua nuova collezione.

La sfilata presentata il 26 settembre 2025 a Milano, intitolata “Lei è così”, vuole mostrare la donna contemporanea come un insieme di identità e sfumature. Infatti, il titolo non intende raccontare una sola tipologia di donna, ma piuttosto accettare l’impossibilità di ridurre la femminilità a una sola definizione.

The Attico è un marchio di moda di lusso fondato nel 2016 a Milano dalle stiliste Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio. In poco tempo, il brand si è affermato come una delle nuove realtà più influenti nel panorama della moda internazionale, grazie all’aiuto dei social media e alla fusione di stili diversi che rappresentano le personalità uniche delle sue fondatrici. La loro creatività si riflette in collezioni che combinano opulenza ed eleganza, una sintesi perfetta di glamour moderno e tradizione artigianale italiana.

La sfilata si svolge in uno spazio neutro in Via Rubattino trasformato in un luogo ipnotico, un labirinto. In ogni loro fashion show c’è un richiamo ad un elemento della casa e questa volta hanno scelto la porta. Sui quattro lati del box ci sono quattro grandi porte e dentro di esse porte più piccole. Le porte rappresentano il concetto di sliding door, quindi le molteplici possibilità della vita che ci costringono a scegliere dove vogliamo andare. Le loro modelle percorrono quei corridoi entrando e uscendo da queste porte.

Il guardaroba proposto parte da un’analisi dello stile anni ’60 e propone vari look daywear come trench allungati e aderenti, mentre pizzi, chiffon e finiture “scapigliate” creano contrasti tra compostezza e disordine apparente. Il gioco di doppi ruoli prosegue con la costante tensione tra maschile e femminile, linee severe convivono con una femminilità discreta e mai ostentata, come la vita che si abbassa sulla schiena per rivelare la lingerie, le cinture slacciate riposte sul lato b, bra che si intravedono sotto i blazer e slip dress.

Gli accessori confermano l’approccio di The Attico con platform shoes con tacchi a spillo che accompagnano ogni look e la borsa La Passeggiata che torna anche in versione mini.

Lei è così. Basta guardarla” scrivono nel Fashion statement le due stiliste.

La donna The Attico racconta la sua libertà di scelta e la necessità di essere se stessa in qualsiasi dimensione, attraverso l’uso non convenzionale di abiti e accessori. Con SS26, il brand conferma la grande capacità di saper interpretare la complessità della donna contemporanea e di anticipare le nuove tendenze del fashion system.

Entra ed esce senza paura, apre le porte alle possibilità e si lascia guidare dall’istinto.” – un invito a vivere la moda senza confini né definizioni.