La storia
Miu Miu viene fondato da Miuccia nel 1993 come alter ego di Prada. Il nome del brand deriva dal vezzeggiativo con cui la madre chiamava la fondatrice quando era solo una bambina.
Mentre Prada rappresenta la femminilità in chiave di eleganza e minimalismo, Miu Miu vuole essere lo sfogo creativito, la parte istintiva della stilista. In poche parole dove Prada trattiene Miu Miu si esprime al massimo.

Il boom
Grazie alla sfilata PE 2022 MIU MIU è diventato il brand preferito dalle it-girl facendo crescere la domanda di anno in anno. Il capo più rappresentativo della collezione fu la micro gonna che diventò virale su Tik Tok contribuendo ad aumentare la notorietà del brand e ad avvicinarlo in modo esponenziale ai più giovani. Questo pezzo della collezione fu indossato da moltissime celebrities e influencer non solo 20enni, ma anche over 40 come Nicole Kidman.

Ad aver inciso molto sulla popolarità del brand sono sicuramente le varie campagne di comunicazione con protagoniste come Emma Corrin, Ethel Cain e Zaya Wade.

Il brand più hot del momento
Secondo la classifica Lyst, pubblicata ogni tre mesi per identificare quali brand e prodotti sono i più desiderati del momento, MIU MIU torna ad essere il marchio più amato nel secondo trimestre 2025.
La classifica viene compilata analizzando le ricerche online, le menzioni sui social media, le vendite e l’engagement dei consumatori.

MIU MIU motore di ricerca del gruppo Prada
All’interno del gruppo Prada MIU MIU nei primi sei mesi ha registrato un incremento del +49% delle vendite retail, mentre il brand Prada ha segnato una leggera contrazione delle vendite dell’1,9% nel semestre e -3,6% nel secondo trimestre.

Ma come ci è riuscita ?
Nel 2022 si consolida l’immaginario della “Miu Miu girl” che ha sempre volutamente qualcosa fuori posto, ciò contribuisce a renderla interessante e sfuggente.
Tutte vogliono essere questo personaggio grazie ad una doppia strategia messa in atto dal brand : primo mostrare il full look, quindi la stessa accoppiata di vestiti nelle pubblicità e nelle influencer, per renderlo immediatamente riconoscibile .
L’altro modo è proporre capi facili da indossare, come biker, ballerine, così da arrivare non solo alle ragazzine ma anche alle donne adulte

Inoltre MIU MIU sta anche rafforzando le categorie più comprate come : la borsa di modello Arcadie, le scarpe realizzate in collaborazione con Church’s e con New Balance o i famosi occhiali da vista.
Infine Il brand ha molta presa sulla generazione Z grazie ai vari trend che ha lanciato e che sono diventati virali. Riesce a comunicare in modo produttivo sui social grazie alla scelta dei giusti testimonial.
