Il grande ritorno delle supermodel per lo show di Victoria’s Secret a New York ha fatto sorgere nuove polemiche su temi dell’inclusività, della rappresentazione e della diversità, ma sarà mai possibile soddisfare il pubblico di oggi? Poche settimane dopo la chiusura delle sfilate femminili nelle capitali europee, l’attenzione si è spostata sulla lingerie del brand globale di Victoria’s Secret, che dal 1995 festeggia il lancio delle sue collezioni con un evento che riunisce le top model mondiali. I grandi nomi in passerella includono Alex Consani, Lila Moss, Alessandra Ambrosio e le sorelle Hadid, ma sono molti i volti conosciuti tra modelle e personalità internazionali. Ad accompagnare la sfilata le performance musicali di Karol G, Madison Beer, Twice e Missy Elliott.
Se negli ultimi anni abbiamo visto un cambiamento nel casting di modelli e modelle di alta moda, questo cambiamento ha provocato inevitabilmente diverse reazioni da parte di un pubblico variegato. Ma Victoria’s Secret non è un brand come altri, ed ha un vocabolario estetico prettamente legato ai codici tradizionali dei primi anni duemila. Alta, magra, sexy, questi sono gli aggettivi che sono associati a una modella di lingerie, e sono gli aggettivi che hanno portato all’enorme successo del marchio.
Forse però sarebbe ora di chiedersi: chi è la donna Victoria’s Secret? Non che aspetta ha, ma chi è? La storia plasma l’identità di un brand, che sia esso di alta moda, di gioielleria o di cosmetici, ma quando si tratta di intimo, bisogna creare una storia di intimità. Con Dior vediamo una donna tradizionale, borghese, classica. Con Chanel una donna emancipata, libera, rigida. Con Valentino vediamo una donna snob, chic, appassionata di arte rococò, anche se non darà mai la soddisfazione di sorridere davanti ad un quadro. E con Victoria’s Secret? I riferimenti che si possono fare sono multipli, e sono moderni. Da scene intime come i rapporti mostrati in American Psycho (1980) e momenti di pop culture come i video musicali di Britney Spears, le occasioni per rappresentare l’audace e sensuale ragazza Victoria’s Secret non mancano.
La diretta dello show si può vedere sulla pagina YouTube di Victoria’s Secret.


