Victoria’s Secret in equilibrio tra il futuro e il passato

Il 15 ottobre 2025 gli Steiner Studios di New York,  grazie ad Adam Selman, ci hanno dato la possibilità di vedere gli angeli di Victoria’s Secret reinventati: liberi e inclusivi.

La sfilata si è svolta il 15 ottobre 2025, ma potevamo benissimo essere nel 2005, con i laccetti del perizoma uscire dai pantaloni a vita bassa e i top tagliati così corti da mostrare il reggiseno. Come 10 anni fa, abbiamo le top Model che hanno accompagnato lo sviluppo del brand, come Gigi Hadid, Bella Hadid, Irina Shayk, Adriana Lima e tante altre. Affiancate da nuovi volti che segnano aria nuova e un cambio di rotta. Una di loro è Marina Moioli, modella italiana dell’anno 2005, andata virale su Tik Tok realizzando un video in cui parlava della sfilata. Abbiamo visto anche Ashley Graham, una delle protagoniste della serie Euphoria, e le “nepo baby” Lila Moss e Iris Law.

Il tappeto rosa pre-show e Jasmine Tooke, incinta al nono mese, hanno aperto la sfilata con grande stile.

Per dare un contributo allo sport femminile statunitense, hanno sfilato Angel reese, professionista nella WNBA e  Sunisa Lee, campionessa olimpionica di ginnastica artistica.

Abbiamo sentito una mancanza però, quella della Top model  Bianca Balti, a cui è stato rifiutato l’invito per mancanza di posto. La modella non ha portato rancore, ma ci ha tenuto a comunicare quanto per lei fosse importante voler portare sulla passerella il messaggio che una diagnosi non è la fine della bellezza e della sensualità. Avrebbe voluto rappresentare milioni di donne, portando un messaggio di forza, speranza e resilienza, soprattutto dopo il suo percorso personale di lotta contro il cancro.

La sfilata è stata inoltre arricchita da creazioni realizzate su misura dalla maison italiana Rene Caovilla, che collabora con il brand da due anni.

Il brand ha cercato di mantenere la promessa di vedere volti e corpi diversi, oltre agli eccessivi standard  di bellezza e regimi alimentari. Reinventarsi in chiave più moderna e inclusiva, pur mantenendo sempre le tradizioni iconiche e storiche di Victoria’s Secret: gli angeli abbracciati alla fine dello show, lo storico body di pizzo, reggicalze color champagne, catsuit scintillanti e baby doll. 

Ha spaziato tra la generazione Z e Millennial, oltre che per la scelta delle modelle anche attraverso la musica live di Madison Beer, Missy Elliott, Karol G e il gruppo TWICE . Non sono mancate di certo le celebrities nel front row della sfilata come Sarah Jessica Parker, Chloë Sevigny, Jodie Turner-Smith e Helena Christensen.

Possiamo quindi dire che le ali di Victoria’s Secrets si sono spiegate, ma riusciranno a prendere il volo?