Anok Yai è la modella del 2025


Classe 1997, nata a Il Cairo, ma di origine sud-sudanesi, Anok Yai si aggiudica il premio come modella dell’anno secondo il British Fashion Council. La premiazione ufficiale avverrà l’1 dicembre a Londra, in occasione dei Fashion Awards al Royal Albert Hall. 


Già da qualche anno Anok Yai era tra le papabili vincitrici della nomina, ma il 2025 è stato sicuramente quello che l’ha vista protagonista delle passerelle più importanti, confermando il suo riconoscimento a livello mondiale. La sua strada era tracciata già dagli inizi: d’altronde che ci si può aspettare da una modella che come trampolino di lancio ha ottenuto l’apertura della sfilata di Prada nel 2018, seconda solo a Naomi Campbell come black model ad inaugurare un defilè di questo livello.


Dopo il debutto, era impossibile non accorgersi di lei e perciò inizia un lungo elenco di partecipazioni per le più importanti marche globali, tra cui le più recenti sono Versace, Fendi, Burberry, Tom Ford, Saint Laurent e sicuramente Chanel. Oltre alle sfilate, ha partecipato a molte campagne, ad esempio per Nike, è la testimonial del profumo Alien di Mugler ed ha collezionato parecchie cover per riviste come Harper’s Bazaar. Insomma, il 2025 è stato un anno molto impegnativo per la modella nominata, che come ultimo lavoro ha la partecipazione al Victoria’s Secret Show. 


Guardando adesso questo lungo elenco di successi, è difficile pensare che Anok Yai aveva ben altro in mente per il suo futuro. La famiglia era scappata dalla guerra civile in Sudan per rifugiarsi inizialmente in Egitto, dov’è nata la futura modella, per poi trasferirsi nuovamente negli Stati Uniti, più precisamente del New Hampshire. La ragazza cresce qui, con un unico obiettivo per il suo futuro: diventare medico. E così si iscrive alla facoltà di biochimica, dove il destino aveva in riserbo una sorpresa per lei: nel 2017 viene immortalata da Steve “theSUNK” Hall ad una festa dell’Università di Howard (Washington) diventando immediatamente virale sui social. Quattro mesi dopo era nello show di Prada e all’inizio di un percorso sempre più in crescita, fino a vincere il riconoscimento per modella dell’anno. 

https://www.instagram.com/p/DEFq28-u4Nj/

Però, questa nomina non arriva solo per la sua innegabile bellezza. Anok Yai ha dimostrato di avere un impatto al di fuori della passerella, promuovendo l’arte e la cultura, ma soprattutto definendo nuovi canoni di bellezza. Lei stessa ha dichiarato: 

“Sfilare in apertura per una delle migliori griffe al mondo è dichiarare, in particolare alle donne nere, che la loro bellezza merita di essere celebrata”. 

Per prima lei ammette di essere amante delle diversità e dei cambiamenti, cosa che si può notare anche dai cambi look dei suoi capelli, e si può dire con certezza che è riuscita a portare un’aria nuova all’interno di un settore legato ai suoi pilastri: perciò si, questo premio è più che meritato.