ApritiModa, per la nona edizione, sarà un’occasione per toccare con mano l’autenticità del mondo Moda

L’evento autunnale, ideato dalla giornalista Cinzia Sasso, ApritiModa, torna il 25 e il 26 ottobre per omaggiare e raccontare la moda italiana, aprendo al pubblico cento realtà sparse in quindici regioni d’Italia, per un’esperienza coinvolgente che si articola in visite guidate in botteghe, atelier e laboratori e interviste a creativi.

Ispirandosi al progetto lanciato in Francia da LVMH delle Journées Particulières nel 2011, Cinzia Sasso, idea ApritiModa nel 2017 con l’obiettivo di aprire al pubblico le realtà dei creativi milanesi, tra location di sfilate e botteghe di artigiani. Allargando il progetto di anno in anno e raggiungendo i ventimila visitatori nel 2024, ad oggi quest’iniziativa è uno dei principali veicoli per la comprensione del savoir faire della moda e dello stile italiano.

La valida proposta dell’edizione 9, offre ampia scelta per gli appassionati di ogni settore del mondo Moda. A partire dagli abiti da sposa di Antonio Riva a Lecco, al laboratorio di ombrelli a Milano di Francesco Maglia, fino alle visite guidate alla mostra Giorgio Armani Privé 2005-2025, ApritiModa si riconferma un’opportunità imperdibile per immergersi nel Made in Italy.

La selezione di questo progetto però non si limita a sartorie e laboratori, ma comprende anche l’abbigliamento tecnico in vista degli, ormai prossimi, Giochi Olimpici Invernali 2026. In particolare, si rinnova la collaborazione con la Nuova Accademia di Belle Arti, NABA, che promuove un concorso di grafica: il vincitore avrà la possibilità di realizzare gli scaldacollo ufficiali per i Giochi Olimpici e Paralitici invernali Milano-Cortina del 2026.

ApritiModa, con la sua nuova edizione, continua a raccontare il Made in Italy e la metamorfosi della moda in arte.