Sabrina Carpenter Hitmaker dell’anno: e per i progetti futuri?

La bionda pop più amata del momento è stata nominata da Variety come Hitmaker dell’anno giovedì 16 ottobre 2025. La nomina non stupisce se si guardano tutti i successi che Sabrina Carpenter ha accumulato e continua ad ottenere dall’uscita del suo nuovo album “Man’s Best Friend”, composto da dodici tracce di cui la principale, “Manchild”, ha occupato da subito la prima posizione della Billboard Top100 e della Spotify Global con 8 milioni di streams. 

Il trionfanti per Sabrina sono anche gli MTV Video Music Awards, ai quali è stata presentata con ben otto candidature, tra cui quella di Best Pop Artist e Best album, che è riuscita a vincere con l’album “Short N’Sweet”, e anche di Best Visual Effects, vinta con “Manchild”. 

“Tears”, il singolo con cui si è esibita agli MTV Awards, è un altro dei suoi grandi successi: il brano ha esordito nella US Top40 Radio Chart, diventando la canzone più trasmessa dalle radio americane. È entrata direttamente alla posizione #35 della classifica e oggi figura tra i primi dieci brani più programmati negli Stati Uniti. Anche in Italia continua la sua ascesa nella classifica radio EarOne, dove attualmente si trova in Top15, confermando l’artista come una delle star internazionali più apprezzate e trasmesse dalle radio italiane. 

Tutto ciò è simbolo di un successo già più che telefonato, se si guarda al successo del suo “Short N’Sweet Tour”, con anche una data tutta italiana interamente sold-out all’Unipol Forum di Milano. Numerose le partecipazioni a festival come l’Austin City Limits Festival, il Primavera Sound Festival di Barcellona, Lollapalooza Festival a Chicago, l’ACL Festival in Texas e ai live dall’Hyde Park di Londra – un doppio live andato subito sold-out – e dell’Opry di Nashville. 

Una delle sue collaborazioni più recenti è sicuramente il featuring contenente nell’album “The Life of a Showgirl” di Taylor Swift. Chi conosce le due e il loro legame inseparabile lo sapeva già, ma questo duetto ha sicuramente reso ancora più nobile il nome della popstar aiutandola a raggiungere per la terza volta una posizione nella Top10 della Billboard Hot100. 

I progetti per il futuro sono già confermati: assicurata per il secondo anno di fila la sua partecipazione al Coachella, al Lollapalooza Sud America e all’Estereo Picnic 2026. Il prossimo “Short N’Sweet Tour” è già sold-out e proseguirà con “It’s Even Sweeter”, che comprenderà 5 notti al Madison Square Garden e 6 notti alla Crypto Arena di Los Angeles.

Nonostante i successi le critiche persistono, sopratutto sui social. A gettare scandalo fu sicuramente la copertina dell’album “Man’s Best Friend”, in cui si vede l’artista ai piedi di un uomo, mentre quest’ultimo le tiene i capelli. Moltissimi hanno interpretato la copertina come un ritorno ad un tipo di donna soggetta alle dinamiche patriarcali, sopratutto per la sessualizzazione che il personaggio di Sabrina Carpenter ha subito negli ultimi anni; altri rivedono nella copertina un gioco sessuale in cui la protagonista non è succube, ma ne ha un pieno controllo: a confermarlo sono sicuramente i suoi testi e la hit da record “Manchild”, dove gli uomini vengono infantilizzati o definiti come un mero gioco sessuale. 

Tra critiche ed elogi, la carriera della popstar continua ad andare avanti: il 23 agosto Sabrina Carpenter ha celebrato il primo anniversario del suo album “Short N’Sweet”, che ha raggiunto l’impressionante traguardo di 10 milioni di copie vendute. Nel frattempo, il singolo “Man’s Best Friend” continua a dominare la scena, mantenendo il primo posto nella classifica dei presave di Spotify sin dal momento dell’annuncio. Oltre ai tre Grammy vinti nel 2025, da che parte stia il pubblico è chiaro, grazie alla sua entrata nella Top10 IFPI degli artisti più venduti del 2024.