L’hair trend protagonista del 2025

Una cornice per il volto che, a seconda del taglio, del colore e della texture, può cambiare, valorizzare ed enfatizzare i tratti migliori del nostro viso, regalandoci un fascino e un look riconoscibile ovunque. Se c’è una cosa che fa davvero la differenza nel nostro beauty look e nel nostro stile, sono senza dubbio i capelli.

Dopo l’ascesa del taglio bob e delle beach waves, in primo piano per tutta la durata del 2024, lo stile Old Hollywood sembra essere il primo grande hair trend di quest’anno appena iniziato. I capelli vaporosi e i cosiddetti bouncy curls tornano alla ribalta per accompagnarci nei prossimi mesi del 2025. L’acconciatura, ispirata alle starlette degli anni 50 e 60, diventa un classico elevato e riadattato, perfetto per ogni occasione, età e stile. 

Se si parla di questo hairlook, la protagonista indiscussa è Sabrina Carpenter, fenomeno pop dell’anno, capace di superare in classifica Taylor Swift e aggiudicarsi la statuetta Song of the Year a024 MTV Video Music Awards con il tormentone estivo Espresso. Il suo look è caratterizzato da una chioma soffice, dorata e luminosa, dall’effetto Brigitte Bardot, e una piega voluminosa dallo stile retrò arricchita con una bella frangia a tendina, lunga e morbida. Il suo look, un po’ principessa Disney, un po’ pin-up, è merito del suo l’hairstylist Scott King, e in pochissimo tempo ha spopolato su tutti i social, in particolar modo TikTok, diventando virale e copiatissimo. Sono innumerevoli i video nei quali gli utenti cercano di ricreare le sue acconciature dalle forme ampie e dai volumi accentuati, vintage e femminili.

Il tutorial per ricreare questo hairlook senza tempo segue pochi e semplici accorgimenti. A prescindere dalla lunghezza a propria disposizione, è necessario armarsi di beauty tool mirati. Dopo aver lavato e tamponato i capelli con un asciugamano, procedete distribuendo una spuma o uno spray ad azione texturizzante, che possano conferire alla capigliatura un primo boost di volume. Successivamente, è possibile procedere con l’asciugatura dei capelli a testa in giù, in modo da amplificare la corposità della chioma. Una volta che i capelli saranno asciutti, è importante utilizzare una styler ad aria calda, che vi permetta di creare delle waves ampie e d’effetto senza sforzi eccessivi. Per questo step la spazzola asciugacapelli Revlon One-Step è probabilmente la migliore sul mercato. Il corpo della spazzola ha dei fori che sparano fuori aria e che asciugano i capelli mentre li si pettina, con un tasto che permette di: sparare aria fredda, aria tiepida o aria calda. È di forma simil-cilindrica e ha le “setole” tutt’attorno, quindi si può usare anche ruotandola se si vogliono ottenere delle onde molto leggere e dare più volume. Vi basterà acconciare le lunghezze direttamente sui dentini del tool per poi scioglierle con delicatezza. Essendo molto grossa, permette di farci passare i capelli attorno senza che si annodino, soprattutto se sono tanti e difficili da gestire. Una volta ottenuta una forma omogenea e naturale, l’ultimo passo, non per importanza, è quello di fissare il risultato ottenuto con una dose abbondante di lacca spray, importante per permettervi di far durare e sfoggiare il look il più possibile.