Al Pacino e Robert De Niro di nuovo insieme sugli schermi, ma questa volta per una campagna di Moncler

L’idea di riunire le due leggende del cinema in una campagna pubblicitaria nasce dal desiderio del presidente di Moncler, Remo Ruffini, di restituire al brand quella calorosità di cui aveva bisogno. Da sempre il marchio viene associato a piumini, giacche e freddo, ed è proprio da questo che nasce la volontà di associarlo a qualcosa di più profondo.”Da oltre 70 anni le emozioni i e il calore dello stare insieme hanno guidato ogni nostra scelta, e come un filo hanno saputo unire simbolicamente ogni prodotto e ogni messaggio”.

Queste le parole di Ruffini che lo hanno portato a scegliere “warmer together”, come titolo della campagna, che parla dei valori del brand, del sapere che il vero calore non è solo protezione dal freddo, ma creare relazioni autentiche tra le persone. E chi meglio di Al Pacino e Robert De Niro per simboleggiare un legame di amicizia perpetrata per oltre 50 anni. I due attori si sono rivelati perfetti per incarnare un valore così forte e veicolarlo al pubblico, il quale ne è stato entusiasta.

La campagna, scattata dalla maestria fotografica di Platon, si compone di ritratti e clip con sfondo bianco caratterizzate da uno stile documentarista. Tutto mirato per concentrare l’attenzione sull’idea di fondo che il vero senso della vita sia d’altronde lo stare vicini, il prendersi cura dell’altro. Questo determina la scelta di una location asettica, che sembra essere sospesa nel tempo, che lascia spazio solo alle emozioni.

“il calore non viene mai da fuori, è un’emozione che nasce dentro di noi” commenta De Niro, “l’amicizia è la cosa più grande che si possa vivere, è il condividere lo stesso senso della vita”, aggiunge Al Pacino.

La voce che accompagna il video è quella dell’ambassador del marchio Tobe Nwigwe, che ha realizzato un’inno all’amicizia senza tempo, perfettamente coerente con gli obiettivi della campagna.

Un articolo di Valentina Moglioni FESC II