
Yves Rocher è un beauty brand nato in Francia nel 1959 precisamente a La Gacilly, dalla volontà di Monsieur Rocher.
Il brand nasce per superare la scomparsa prematura del padre, che spinse il fondatore a rifugiarsi nei boschi, dove trovava conforto.
Il nome del brand è omonimo a quello del suo fondatore, il quale aveva un’idea “visionaria“: rendere la bellezza accessibile a tutti.
Questo brand unisce l’amore per la natura e per la sua terra: la Bretagna!
Come dichiarano: “Da più di 60 anni esploriamo il Regno Vegetale e attingiamo dalla sua ricchezza per soddisfare ogni desiderio di bellezza. La Natura non è solo una fonte di ispirazione, è il cuore del nostro lavoro. Rimettiamo in discussione le nostre pratiche e ci impegniamo per oltrepassare i limiti della conoscenza per garantire prodotti efficaci e migliorare il nostro impatto sul Pianeta. Una visione che si concretizza nelle terre de La Gacilly, un modello economico prospero, in armonia con la Natura e con le Persone.“

La storia del marchio si fonde con quella de La Gacilly, che ha saputo trovare un equilibrio tra natura e qualità della vita, cultura e agricoltura, mestieri d’arte e industria, e si conferma protagonista della biodiversità.
Negli anni ’70 viene creato un vero e proprio giardino botanico nella sede di La Gacilly: un osservatorio di specie vegetali per supportare ricerca e sviluppo.
Questo “laboratorio a cielo aperto” coltiva non solo ingredienti ma anche il legame fra marca, territorio e natura.
Il villaggio di La Gacilly, in Bretagna, non è solo il luogo d’origine dell’azienda, ma rappresenta un’ideale di semplicità, radicamento territoriale e coerenza ambientale.




Di questa promessa fatta alla sua terra, Yves Rocher ne ha fatto un impegno: quello di una vita.
È qui, nel suo villaggio natale, che crea il suo primo sito di produzione e il giardino botanico, offrendo a questa terra una nuova possibilità di sviluppo.
Yves Rocher ha reso La Gacilly il cuore del brand, favorendo un approccio aziendale in cui si è Coltivatori, Produttori, Rivenditori e Distributori, senza intermediari in tutte le fasi, dalla produzione alla distribuzione, per garantire il meglio della natura bretone.
Il brand ha come missione, la riconnessione delle persone con la natura e agire per il bene comune. Crede nell’impatto positivo della natura sul benessere sia fisico che psichico delle persone e per questo crede che se connessi e immersi nella natura si possa costruire un mondo più impegnato verso gli altri e l’ambiente.
Tutto ciò si traduce nell’obiettivo di creare un impatto positivo per le persone e per il pianeta attraverso la promozione della sostenibilità, la protezione della biodiversità e l’impegno a utilizzare ingredienti naturali nei propri prodotti.
Per diffondere questi valori Yves Rocher si affida a diversi canali comunicativi come i social media, il suo canale YouTube, sito web e retail.
Nel profilo Instagram oltre a trovare la sponsorizzazione dei loro prodotti, vediamo anche come siano presenti contenuti istituzionali, che puntano a promuovere la sostenibilità, l’impegno ambientale e anche un lavoro etico, basato anche sul Women empowerment soprattutto in paesi in via di sviluppo.
“Sosteniamo le donne che lavorano ogni giorno per realizzare progetti che portino speranza e nuova solidarietà. Piantando 135 milioni di alberi in tutto il mondo, stiamo contribuendo con le comunità a piantare ovunque e favorire il ritorno della biodiversità. Sosteniamo fotografi impegnati che, attraverso il loro sguardo, testimoniano le condizioni del nostro Pianeta. Fonti di vita, le piante sono il nostro futuro, la Fondazione è impegnata nella protezione del mondo vegetale. Alla Fondazione Yves Rocher, crediamo che gli individui possano cambiare il mondo. Sostenendo progetti e condividendoli, agiamo insieme per il futuro del nostro Pianeta.”



Il brand utilizza anche TikTok, per diffondere i suoi valori e prodotti. Tik Tok è uno spazio per contenuti dinamici e educativi: “beauty tips” sostenibili, routine naturali e spiegazioni sui processi produttivi, rivolti a un pubblico giovane e attento alla responsabilità ambientale.
Inoltre possiamo vedere contenuti basati sulla sponsorizzazione di alcuni progetti, in linea con i loro valori, dove promuovono la sostenibilità e i loro prodotti green.
Un altro caposaldo del brand sono i punti vendita di Yves Rocher.
I prodotti di Yves Rocher sono venduti in negozi monomarca questo perchè il brand cerca di controllare l’intera filiera evitando il più possibile gli sprechi, e l’inquinamento.
I negozi monomarca presentano un design che incarna tutti i valori e la filosofia del brand: legno, elementi vegetali decorativi, spazio accessibile, accogliente e semplice. L’interno presenta angoli tematici o stagionari con una disposizione fluida e aperta, con scaffali bassi per favorire l’esplorazione autonoma. Possiamo trovare anche contenitori per la raccolta di flaconi vuoti, e i prodotti sono disposti per tipologia e/o per colore. Sono anche presenti illustrazioni scientifiche, espositori, fiori secchi e fogliame decorativo e tutto ciò punta a ricreare l’ambiente aziendale.
A oltre sessant’anni dalla sua nascita, Yves Rocher resta un caso unico nel panorama beauty internazionale.
In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata una tendenza, il marchio francese continua a distinguersi per autenticità e coerenza.
Il suo modello, radicato nel territorio, basato su un’economia circolare e su una relazione etica con la natura, rappresenta una visione anticipatrice del futuro della cosmetica.
Yves Rocher non propone soltanto prodotti di bellezza, ma un manifesto di armonia tra uomo e ambiente, un invito a riscoprire il potere rigenerante della natura e a farne parte attiva della propria vita.
Un’eredità che, nata nei boschi della Bretagna, continua ancora oggi a fiorire nel mondo.








