La Maison francese inaugura la stagione di danza a Parigi
Ancora una volta, Chanel ha realizzato i costumi per il Gran Gala di apertura dell’Opéra Nazionale di Parigi, del balletto “Word for Word” portato in scena il 1 di ottobre. La collaborazione tra Chanel e l’Opéra ha dato vita a un progetto che incarna l’eleganza senza tempo della Maison, reinterpretati in chiave teatrale.
Il sostegno della Maison parigina al Gala di apertura dell’Opéra, iniziato nel 2018, è solo l’ultimo capitolo di una lunga storia d’amore con il mondo della danza. Già ai tempi di Mademoiselle Gabrielle Chanel, la Maison era profondamente legata alle arti performative, vestendo icone e contribuendo alla creazione di costumi che hanno fatto la storia del balletto.


Per l’esordio è stato creato un esclusivo jacquard di seta goffrato, un omaggio ai tessuti floccati tanto amati da Coco Chanel. Questo tessuto, impreziosito dalle iconiche doppie C e catene, dona ai costumi un’eleganza senza tempo e un tocco di raffinatezza. Le texture ricercate e i giochi di luce esaltano i movimenti dei ballerini, creando un effetto scenico di grande impatto. I costumi maschili richiamano la famosa giacca Chanel, con un gilet a collo alto indossato sopra le calzamaglie. Le ballerine, invece, indossano un tutù in tulle avvolto in uno strato di organza satinata, leggero e trasparente, che fluttua con i loro movimenti. Il tocco finale è dato dai bottoni gioiello in oro, posizionati sul davanti dei costumi maschili e sul retro di quelli femminili, che catturano la luce e sottolineano ogni movimento scenico.


CHANEL e la danza, due universi che si incontrano e si fondono in un’unica espressione artistica. Libertà creativa, eccellenza e emozione sono i fili conduttori di ogni movimento, di ogni gesto. ‘Word for Word’, la coreografia di My’Kal Stromile, vede protagonisti le étoiles Valentine Colasante, Hannah O’Neill e Guillaume Diop, il ballerino principale Jack Gasztowtt e il corifeo Rubens Simon, che danzano in un’armonia perfetta con lo spirito di CHANEL.


L’evento, che ha segnato l’apertura della stagione di danza 2024/25, ha visto la partecipazione di vari Ambasciatori e Amici della Maison tra cui Charlotte Casiraghi, Vanessa Paradis, Ning Chang, Charlotte Le Bon, Clémence Poésy, Rebecca Armstrong e Whitney Peak.